DOVE SIAMO

CA’ PERDICCHI
Società Agricola F.lli Gessaroli s.s

Cantina: Via S. Rocco 6/8 – San Paolo – Rimini – Italy
Andrea: +39 339 3286675
Email: info@caperdicchi.it

CONTATTACI

Per contattarci puoi chiamarci, scriverci una mail o compilare il form in basso. Ti risponderemo appena possibile.


Il territorio

L’azienda agricola Ca’ Perdicchi fonda le sue radici nella località di San Paolo nella Valmarecchia, dove scorre l’omonimo fiume che nasce nell’Appennino tosco-emiliano per sfociare nelle acque del Mar Adriatico a Rimini.

Iniziando il percorso dalla città del divertimento, il turista può facilmente raggiungere le località di Santarcangelo di Romagna, Verucchio, Poggio Berni, e ancora San Leo, Pennabilli e Sant’Agata Feltria. Oltrepassando la Repubblica di San Marino con il suo Monte Titano, ci si imbatte nelle più dolci colline della valle segnata dal passaggio del fiume Conca.

Seguendo il suo percorso, si incontrano i borghi di Montefiore Conca, Morciano di Romagna, San Giovanni in Marignano e le località di Cattolica, al confine con le Marche, e Misano Adriatico famosa per gli amanti dei motori su due ruote.

In queste due vallate, le signorie dei Montefeltro e dei Malatesta hanno alternato i loro domini, costruendo imponenti Rocche e Fortezze e che ancora oggi sorvegliano da una posizione privilegiata l’entroterra riminese contribuendo a creare l’identità di questi luoghi.

Dall’azienda agricola Ca’ Perdicchi  potrete ammirare  un panorama suggestivo dove gli occhi trovano il loro piacere perdendosi tra le sconfinate vallate verdi e il mare blu della movimentata Riviera Romagnola.

In questa terra, culla della storia e della tradizione dell’entroterra riminese, lo sguardo si perde tra i filari di vigne e gli alberi di uliveti e frutteti e i fortunati che si addentrato possono assaporare i prodotti come i vini D.O.C., l’olio extravergine d’oliva, miele,   funghi, tartufi, castagne, le carni bovine e suine autoctone, formaggi come lo squacquerone, il formaggio di fossa, i pecorini, e l’immancabile piadina.

Dal 1980 i fratelli Gessaroli sviluppano la loro attività in questo meraviglioso  territorio su 150 ettari coltivati in gran parte a vigneto, ma anche uliveto, seminativo, foraggere, ortaggi e frutti.  La terra composta di argilla e arenaria offre il vino di prima qualità , come il Sangiovese, vitigno che rende famosa l’intera Romagna, o il Pagadebit il cui nome viene dalla costante produttività di questa vite  grazie alla quale i contadini riuscivano a fare il vino anche nelle annate più difficili, perciò a pagare i debiti.

La famiglia Gessaroli per mantenere stretto il contatto con il proprio territorio si è inserita nel percorso enogastronomico della Strada dei Vini e dei Sapori di Colli di Rimini di cui fanno parte ristoranti, agriturismi, frantoi, forni, aziende vinicole ed enti pubblici che insieme si impegnano a valorizzare l’eredità dell’entroterra riminese.